Premio imprese per la sicurezza
Nel 2019 è stato promosso il Premio per la Sicurezza nelle Imprese che giunge alla sesta edizione, grazie a INAIL e Confindustria, con la collaborazione tecnica della APQI (Associazione premio qualità Italia) ed Accredia (ente italiano di accreditamento).
Per partecipare era necessario iscriversi attraverso il portale di Confindustria e registrarsi entro il 27 marzo 2019 alle ore 14 già con una proroga rispetto al precedente limite, in questo articolo osserviamo come era strutturato il concorso ma soprattutto le finalità, sperando che sempre più realtà possano partecipare alle prossime edizioni.
Si tratta di un premio dedicato a tutte le imprese produttrici di beni o servizi che hanno dato un contributo al miglioramento della cultura della sicurezza ed operano in Italia.
Questo premio ha come scopo la creazione di una nuova cultura per la sicurezza nelle imprese e la diffusione tramite un sistema benchmark che è possibile attivare da parte di ognuno dei partecipanti e premia le imprese che sono state in grado di impegnarsi in maniera concreta in salute e sicurezza per i lavoratori, unitamente ai risultati gestionali. Il premio è aperto alle imprese produttrici di beni e servizi, comprese quelle non iscritte a Confindustria. ma limitato agli impianti presenti in Italia possono partecipare le singole imprese anche se parte di gruppi ma ma non è gruppi, così come non è possibile l’iscrizione di singoli settori oppure funzioni ed unità di un’impresa.
Dove si trova il regolamento
Il regolamento del concorso è disponibile per la consultazione ed il download sia sul sito di Confindustria che su quello dell’INAIL, che sono enti promotori del premio.
Le imprese di ogni dimensione che desideravano aderire sono state tenute alla compilazione i del modulo in tutte le sue parti, senza omissioni. Per reperire il modulo con tutte le regole per il premio è sufficiente andare nella sottosezione del sito di Confindustria dedicata agli appuntamenti,iniziative e progetti. Si può comunque reperirlo anche sul sito dell’INAIL.
Fasi del concorso
Il premio è stato suddiviso in tre fasi distinte, legate alle diverse funzioni da assolvere per verificare i partecipanti e consentire al personale della commissione di recuperare tutte le informazioni necessarie per l’attribuzione del premio nelle categorie.
Nella prima fase le imprese sono state tenute a registrarsi e compilare i questionari presenti sul sito, usando le note di ausilio per le singole voci dove necessario.
Nella seconda fase viene stilata una lista delle migliori imprese, anche in base alle dimensioni e alla tipologia di rischio. Il premio infatti, essendo aperto alle imprese in generale, ha bisogno di essere sottocategorizzato. Per queste imprese viene richiesta la stesura di un application guidata, ossia un modulo, che deve essere completata da un testo appositamente richiesto ed una check list di riferimento, in modo tale da avere di supporto e guida per la compilazione e successivamente per chi dovrà effettuare verifiche, sopralluoghi e indagini per determinare il livello qualitativo del lavoro rivolato alla sicurezza in impresa.
Nella fase tre le aziende che vengono selezionate in base ad una stima dei questionari e dei testi ricevuti sono poi valutate con visite in sede da parte del team di professionisti ed esperti nel settore della sicurezza predisposto per il concorso.
Questo gruppo di stimati esperti è formato da valutatori selezionati da Confindustria, INAIL APQI ed Accredia in base ai loro criteri di valutazione.
I premi
I premi sono attribuiti in base a categorie legate al numero di dipendenti e suddivise in: meno di 50 tra 51 e 250 più di 250. Questo criterio tiene infatti in considerazione parametri di scala legati alla sicurezza che non possono essere trascurati soprattutto nel caso in cui un’impresa di grandi dimensioni sia in grado di affrontare specie che per altre sono semplicemente proibitiva.
In base alle fasce vengono assegnati i premi, calcolati con i punteggi registrati dallo staff di verifica, divisi in Award per la fascia più elevata e Price per quella successiva. La suddivisione è anche legata alla differente direzione che possono aver preso le azioni per il miglioramento della qualità della sicurezza e della salute dei lavoratori, la loro innovatività, pervasività dei processi produttivi e altri fattori rilevanti. Per le imprese che hanno sviluppato progetti specifici oppure innovativi per la sicurezza e la salute sul lavoro sono previste menzioni particolari.
In particolare per le aziende che sono state selezionate è possibile produrre una presentazione della loro esperienza, che potrà essere inserita nella sezione attività prevenzione e sicurezza promozione cultura della prevenzione del portale INAIL per fungere da esempio ed ispirazione per tutte le imprese che siano interessate concretamente al miglioramento oltre gli standard imposti della qualità dei loro operatori, dei dipendenti e dei processo produttivi, ad ogni livello.
Conclusioni del concorso
Per ogni impresa che partecipa alla fine del premio viene prodotto un rapporto e valutazione sintetico con il risultato ed il posizionamento rispetto alle altre partecipanti alla fase di selezione. In questo modo si possono mettere in luce i punti di forza e quelli di debolezza al fine di stimolare l’impresa ad affrontare le operazioni per migliorare la qualità ed i livelli di sicurezza, analizzare le criticità ed i punti di sviluppo, rendendo poi disponibile il know-how sviluppato sul campo anche per le nuove aziende interessate ad entrare nel circuito virtuoso. Per le aziende finaliste il modello OT24 oscillazione per prevenzione prevede una riduzione del tasso di premio.
Alla fine delle valutazioni degli esperti sarà fissato un evento per l’attribuzione dei premi